Come ogni anno, per le unità cinofile del CCV, la sessione invernale degli esami di abilitazione all’operatività su maceria si svolge nel primo weekend di Marzo.
Sabato 2 e domenica 3, presso il campo dell’Unità Cinofila da Soccorso “Althea” PC ANA sezione di Treviso, a Camalò di Povegliano, ventisette unità cinofile di dieci fra le Associazioni aderenti hanno sostenuto gli esami di prima abilitazione o di rinnovo annuale di brevetto, secondo il Regolamento d’esame del CCV.
Molte le persone coinvolte: oltre alle due coppie di giudici – ciascuna impegnata in una delle due giornate – al veterinario, al responsabile di campo, al segretario generale del CCV, anche sedici figuranti, senza il contributo dei quali gli esami non potrebbero svolgersi.
Roberto Busso e Livio Guerra hanno svolto la funzione di giudici nella prima giornata, Paola Gusella e Silvia Marangoni nella seconda. I risultati della prova testimoniano un incremento nella preparazione delle nostre Unità Cinofile da Soccorso: in questa sessione invernale, infatti, hanno superato la prova 19 UCS: fra i gruppi cinofili dell’Associazione Nazionale Alpini, 1 ANA Belluno, 4 ANA Treviso, 3 ANA Verona; 3 Gruppo Cinofilo “Il Gelso” – Padova; 1 Gruppo Comunale Protezione Civile di Cornuda (TV); 3 Nucleo Pronto Intervento Protezione Civile Montebelluna – “Mielkan” (TV); 1 Gruppo Volontari di Protezione Civile del Comune di Treviso – “XPL Pawsitive”; 1 Unità Cinofile da Soccorso “San Marco” – Venezia; 1 Unità Cinofile da Soccorso “Argo 91” – Verona; 1 Comitato Volontario di Protezione Civile Valle Dell’Agno (VI).
Attualmente sono operative su maceria 27 Unità Cinofile da Soccorso del CCV. Grazie al gruppo “Althea” per l’ospitalità e a tutti i volontari: figuranti, giudici e direttore di campo.
Guarda la Galleria di foto sulla nostra pagina Facebook.