Grande esempio nel volontariato di Protezione Civile grazie alla sua più che trentennale esperienza, Gianni Savio (1943 – 2021) fu co-fondatore di due gruppi cinofili aderenti al Coordinamento: trent’anni fa le Unità Cinofile da Soccorso Argo91, di cui è stato anche presidente, e successivamente il gruppo Diade Unità Cinofile di Protezione Civile ODV.
Fu Unità Cinofila operativa con il suo pastore tedesco Gea, effettuando interventi di ricerca con il Soccorso Alpino e il servizio Search&Rescue dell’Aeronautica Militare.
Specializzatosi nel coordinamento delle ricerche, coordinò le Unità Cinofile intervenute nel terremoto d’Algeria nel 2003.
Ha partecipato al Tavolo Tecnico regionale della Protezione Civile.
È stato vicepresidente della Consulta del Volontariato di Protezione Civile del Comune di Verona dal 2004 al 2010. Nel 2009 è intervenuto nel terremoto in Abruzzo come responsabile di un campo di accoglienza e assistente del responsabile dei VVF.
Per più di dieci anni è stato segretario della Consulta del Volontariato di Protezione Civile della Provincia di Verona, per la quale è stato anche docente nei Corsi Base per volontari.
È stato tra i fondatori della FEDICS e promotore del Coordinamento delle Unità Cinofile da Soccorso della Regione Veneto, di cui è stato Segretario Generale dal 2006, anno di costituzione, fino al 2021.
Gianni ha sempre auspicato, per poter sfruttare al massimo le potenzialità delle Associazioni aderenti al Coordinamento Cinofilo Veneto, che si arrivi a una forma di collaborazione riconosciuta con la Regione e con le due istituzioni con cui già il CCV si trova ad operare in caso di emergenza: VVF (Vigili del Fuoco) e CNSAS (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico).
Il nuovo Consiglio Direttivo del Coordinamento raccoglie la sua eredità e ne prosegue l’impegno.